Silvia Sorbi è paleontologa, naturalista e guida ambientale escursionistica, lavora presso il Museo di Storia Naturale dell’Università di Pisa dal 2008 occupandosi di educazione ambientale, divulgazione scientifica, promozione e valorizzazione del Museo e del territorio.
Tutti questi ambiti lavorativi si sono coniugati nel progetto editoriale “I tesori del Monte Pisano”, che Silvia ha realizzato per il Museo, insieme alla collega illustratrice Patrizia Scaglia.
Al Festival del bosco parteciperà presentando il progetto editoriale “I tesori del Monte Pisano”, gioco-guide e carte-gioco per conoscere divertendosi le ricchezze naturalistiche delle aree protette del Monte Pisano.
Il progetto consiste in una trilogia di gioco-guide dedicata alle ricchezze naturalistiche delle aree protette del Monte Pisano. Il primo volume (I edizione 2012, II edizione 2018) è dedicato agli animali. Il secondo volume (I edizione 2014, II edizione 2019) è dedicato alle piante e ai funghi. Il terzo volume (in preparazione) sarà dedicato alle rocce, ai minerali e ai fossili.
Le gioco-guide sono realizzate con un linguaggio scientifico estremamente chiaro e semplice in modo tale da essere accessibili a tutti e da essere così uno strumento pratico e utile per promuovere e diffondere la conoscenza, la tutela e il rispetto degli ambienti naturali. Inoltre, racchiudono al loro interno un gioco per esplorare divertendosi le aree protette del Monte Pisano e per stimolare l’interesse e le capacità di osservazione verso i tesori della natura.
VENERDÌ 2 GIUGNO 2023
INCONTRO-DIALOGO
ore 16-17 [Presso il palco del Centro Culturale Compitese]
I tesori del Monte Pisano
Gioco-guida di Silvia Sorbi e Patrizia Scaglia. Museo di Storia naturale, Università di Pisa
Silvia Sorbi, naturalista, dialoga con Riccardo Pensa
Ingresso libero