Dopo la Mostra delle antiche camelie della Lucchesia, è ancora il tempo della bellezza. Per un weekend fra arte, storia e primavera in fiore, infatti, venerdì 31 marzo, sabato 1 e domenica 2 aprile 2023 è possibile scegliere Lucca, che con VerdeMura inonda di vita e colori i baluardi che cingono una città unica.
La mostra mercato riunisce i migliori vivaisti italiani, artigianato e gastronomia. Questa edizione, dedicata alla camelia, offre al pubblico una mostra di fiore reciso di questa pianta simbolo della primavera, una dedicata bougainvillee già in fiore e una alle rose screziate.
Potrete trovare piante erbacce per allestire i balconi e i terrazzi, alberi da frutta, cespugli e rarità botaniche in un contesto davvero unico. Nel biglietto è compreso l’ingresso all’Orto Botanico della città di Lucca.
Tra i vari appuntamenti in programma, da segnalare quelli di domenica 2 aprile 2023, quando a partire dalle ore 11.30, nello spazio incontri “Baluardo San Regolo”, Andrea Antongiovanni (vivaista), Daniele Bosi (direttore International Camellia Society – Italia e presidente dell’associazione “Amici del camelieto e dintorni”) e Guido Cattolica (Società italiana della zamelia – Toscana) interverranno sul tema “L’anno delle Camelie: la varietà storiche italiane e lucchesi”. Alle 12.30, nello stesso spazio, “Ricordo di Vito Menchini” e presentazione della nuova camelia “Gemma di Pescaglia”, con Andrea Corneo (presidente della Società italiana della camelia).
Info: www.verdemura.it