Biglietti

Camellietum Compitese

Costo: 7 euro (nei giorni della Mostra, orario di apertura 10-18, comprende il trasporto in navetta); 4 euro (tutti gli altri giorni, dal lunedì al venerdì, con orario 10-12 e 14-17). Pagamento: solo in contanti.

Ingresso gratuito: disabili, giovani fino a 14 anni compiuti, giornalisti. Nei giorni della Mostra ingresso gratuito anche per coloro che arriveranno in treno e presenteranno il biglietto del viaggio. Il Camellietum è raggiungibile dalla stazione di Lucca, Tassignano e Porcari in bicicletta (o, dove presenti, con mezzi pubblici).

In tutto il percorso (dentro e fuori dal Camellietum) è consentito l’ingresso ai cani (chi parcheggia al Frantoio sociale può salire sulla navetta col proprio animale domestico).

La prenotazione e il pagamento (dove previsto) di altre attività collaterali avverrà presso la biglietteria del Camellietum:

  • Percorso del Gusto (15 euro)
  • Cerimonia del tè giapponese (5 euro per la degustazione, mentre alla cerimonia si può assistere gratuitamente; per prenotazioni chiamare il 331 7315874 o scrivere a info@iroha.it)
  • Escursioni e visite guidate (gratuite)

Parcheggio

Il centro del Borgo sarà chiuso al traffico nei giorni della Mostra. Ampio parcheggio presso il “Frantoio sociale del Compitese” (via di Tiglio 609A, Pieve di Compito, Capannori – Lucca). A partire dalle 9.45 navetta ogni 20 minuti. Ultimo viaggio di andata alle ore 17, ultimo viaggio di ritorno alle ore 19.

È possibile raggiungere il Camellietum Compitese anche a piedi, lungo un sentiero segnato lungo circa 2,5 chilometri tra boschi e oliveti (durata, circa 45 minuti).

Sono presenti 3 biglietterie: all’ingresso del Camellietum Compitese, nel parcheggio del “Frantoio sociale del Compitese” e di fronte alla chiesa di Sant’Andrea di Compito (punto di arrivo dei pullman).

L’accesso e la partecipazione agli eventi avverrà nel rispetto delle normative vigenti adottate per il contenimento del contagio da Covid-19.


Villa Reale e la Mostra antiche camelie della Lucchesia

Grazie alla collaborazione con la Mostra delle Antiche Camelie della Lucchesia per il mese di marzo 2022, se visiterai il Camelieto di Sant’Andrea di Compito, potrai visitare dal lunedì al venerdì tutto il complesso di Villa Reale (con i suoi 2 viali di antiche camelie e i palazzi appena aperti al pubblico) con il biglietto ridotto a 11€ anziché 18€. La promozione non è valida per le visite a Villa Reale il sabato e la domenica.

Per saperne di più, consultare la pagina “Ville da visitare”.


NETSUKE. Capolavori dalla Collezione Bresciani

Con il biglietto d’ingresso alla Mostra Antiche Camelie della Lucchesia sarà possibile visitare gratuitamente la mostra di sculture giapponesi “Netsuke” al Museo della Grafica di Pisa.

Per saperne di pià, cunsulta la pagina dedicata.