Seialcentro / aprile 2022

SEIALCENTRO
musica – cibo – cultura
PROGRAMMA DI APRILE 2022
CENTRO CULTURALE COMPITESE

📍 Dove siamo

SCARICA LA LOCANDINA IN PDF


lunedì 18 aprile 2022 – pasquetta

DÈ SODA DISTER
concerto gratuito / dalle h. 18
+ apericena

📍 Centro Culturale Compitese
👉 Concerto gratuito (palco all’aperto)
👉 A seguire “apericena”
📱 Info 347 4027402
✉️ centroculturalecompitese@gmail.com

Il trio agrifolk arriva al Centro Culturale Compitese. Le Dé Soda Sisters nascono a Rosignano Solvay nel febbraio del 2011. Il nome del gruppo è un ironico omaggio proprio a ciò che caratterizza Rosignano Solvay: il bicarbonato e le sue spiagge bianche.Il gruppo, tutto al femminile, è formato da Benedetta Pallesi, Veronica Bigontina e Lisa Santinelli. Uniscono modi di fare e di dire della provincia di Livorno e di quella di Firenze, prediligendo spazi scenici contenuti per stringersi al pubblico e farlo sentire parte integrante del concerto. Nel loro repertorio ci sono vecchie canzoni anarchiche e popolari appartenenti alla tradizione toscana e del sud Italia. Stornelli da osteria, filastrocche rivoltose, serenate d’amore, canti di lotta e melodie del passato. Le Dé Soda Sisters conquistano il pubblico per la loro semplicità e la squisita naturalezza della loro musica. Una chitarra, un mandolino, una cigar box, le voci e strumenti percussivi ricavati da cucchiai, grattugie e tamburelli.Negli anni si sono esibite in Toscana, in Italia e all’estero (Francia, Austria, Germania). Hanno vinto il primo premio “Oltreterra Folkontest” e il premio “Roberto Rizzini – Associazione Bogon Verona” con un pezzo originale scritto dal trio a 6 mani che parla di Rosignano Solvay: “La ballata della soda (vai, vai..)”.

💻 www.facebook.com/desodasisters
💻 www.desodasisters.it

➡️ L’evento satà preceduto dal concerto “Arie in Fiore”, a cura dell’associazione “Assonanze” (h. 15, Auditorium del Camellietum Compitese)


venerdì 22 aprile 2022

LA CUCINA DEI COLORI
corso di cucina responsabile / dalle h. 17.30
a cura di “la rivoluzione vien mangiando”
+ cena

📍 Centro Culturale Compitese
👉 Corso + cena (30 euro)
👉 Partecipanti: da 10 a 20 persone
📱 Info 340 9293735 (Simona)
✉️ centroculturalecompitese@gmail.com

Corso di cucina a cura di Patrizia “Pat” Soldati, cuoca responsabile e ideatrice del progetto “La rivoluzione vien mangiando”.

💻 www.facebook.com/info.larivoluzionevienmangiando

La cucina dei colori è:
🌷 un corso di cucina vegetariana che si basa sugli stimoli dei colori sui nostri organi e sul nostro umore;
🍅 un approfondimento sulle associazioni alimentari per corretti apporti proteici e non solo;
🥕 una proposta di ricette semplici per un’alimentazione sana, leggera ed energetica.

🍽 Alla fine del corso mangeremo insieme ciò che avremo preparato durante il pomeriggio.


lunedì 25 aprile 2022 – festa di liberazione

CONTRATTO SOCIALE GNU FOLK
concerto gratuito / dalle h. 17
+ apericena

🎭 Con una premessa di 𝙋𝙖𝙩𝙧𝙞𝙯𝙞𝙤 𝘼𝙜𝙤𝙨𝙩𝙞𝙣𝙞 & 𝙄𝙜𝙤𝙧 𝙎𝙖𝙣𝙩𝙞𝙣𝙞 𝙨𝙧𝙡

📍 Centro Culturale Compitese
👉 Concerto gratuito (palco all’aperto)
👉 A seguire “apericena”
📱 Info 347 4027402
✉️ centroculturalecompitese@gmail.com

Intento generale del gruppo è costruire, attraverso canzoni nuove e vecchi brani popolari, una nuova musica popolare, che sia specchio del mondo globalizzato ed elettrico, affiancando sonorità e strumenti della tradizione internazionale alle così dette “nuove musiche popolari” quali reggae, rock, punk-rock, eccetera.
Interesse principale è la critica e la sperimentazione continua, che spinge i vari elementi – di diverse culture musicali – a cercare qualcosa di veramente unificatore, un “contratto sociale”, appunto, che leghi il progetto in un’unica forma espressiva, che sia unitamente composto di lotta politica e che dia parola agli universi che non hanno capacità mediatiche per esprimersi.
Un progetto libertario ed internazionalista che non si limita ad un’ideologia, ma che si sfoga in una sorta di babilonia musicale antimperialista, legata ai valori delle resistenze.
Perchè GNU Folk? GNU è una licenza per software inventata perchè questo possa essere distribuito liberamente a chiunque lo voglia utilizzare, proprio come la vecchia musica popolare.

💻 www.facebook.com/contrattosocialegnufolk
🎥 www.youtube.com/user/ContrattoSocialeGF

➡️ L’evento satà preceduto da un’esperienza che unisce storia, memoria, trekking e resistenza. ⤵️

PERCORSO DELLA MEMORIA
Da Castelvecchio a Sant’Andrea
di Compito (LU) / dalle h. 8.30
+ pranzo al Centro Culturale Compitese

A cura di Legambiente Capannori e Piana Lucchese e di Anpi Capannori.

👉 Trekking + pranzo
👉  Costo: 15 euro (pranzo e navetta)
👉  Partecipanti: max 50
⚠️ Attrezzatura consigliata: abbigliamento a strati, scarponcini da trekking, zaino, acqua, qualcosa da mangiare
📱 Info 329 5636336 (Angela)
✉️ progetti.legambientecapannori@gmail.com

Il percorso della memoria – di sola andata, da fare a piedi – partirà dalla chiesa di San Giuseppe (via di Tiglio, Castelvecchio basso, Capannori – LU) e porterà inizialmente a visitare la galleria subalvea e di seguito a costeggiare il Lago della Gherardesca, soffermandosi alla lapide commemorativa e passando nei pressi del Colle dell’Uccelliera.
Il percorso toccherà poi alcuni tratti della ferrovia Lucca-Pontedera e continuerà fino al raggiungimento di via di Tiglio. Percorrendo parte del sentiero 136 del Monte Pisano e poi via dei Pellegri, il percorso terminerà presso il Centro Culturale Compitese, dove ci svolgerà un pranzo conviviale.
🎶 Dopo il concerto, una navetta porterà i partecipanti al parcheggio presso la Chiesa di San Giuseppe.
🏔 L’intero percorso è di circa 8 chilometri e presenta un dislivello di circa 140 metri, circoscritti alla parte di sentiero 136 che si sviluppa nel bosco. Il tempo di percorrenza è di circa 3 ore, che aumenterà con le soste e i racconti.


venerdì 29 aprile 2022

CONSOLLE APERTA
Porta i tuoi dischi e suona / dalle h. 18
+ apericena

In collaborazione con 𝑺𝒑𝒂𝒄𝒄𝒊𝒐 𝑫𝒊𝒔𝒄𝒉𝒊
👉 https://www.facebook.com/SpaccioDischi

📍 Centro Culturale Compitese
👉 Dj set (palco all’aperto)
👉 A seguire “apericena”
📱 Info 347 4027402
✉️ centroculturalecompitese@gmail.com

🎛 Un borgo, un ampio giardino e un palco. E sul palco le casse, due piatti Technics 1200 e un mixer. L’obiettivo? Organizzare un dj set a rotazione aperto a tutti, a partire dalle 18.
🎧 Se ci sono dischi che non fai girare sul piatto da tempo o dischi già ampiamente solcati perché non riesci a fare a meno di ascoltarli, questa è l’occasione per condividere gusti, suoni e passioni.
🎸 Quindi l’invito è chiaro: #seialcentro, porta i tuoi dischi e falli suonare.
💃🕺 La durata di ciascun dj set sarà determinata dal numero dei partecipanti. Se desiderate partecipare, per organizzare l’alternanza sul palco siete pregati d’iscrivervi (gratuitamente) contattando il numero 347 4027402 (anche WhatsApp) o scrivendo a centroculturalecompitese@gmail.com.
🍽 Apericena a partire dalle 18.