Netsuke

NETSUKE. Capolavori dalla Collezione Bresciani

Mostrando il biglietto di ingresso alla Mostra Antiche Camelie della Lucchesia, sarà possibile visitare gratuitamente la mostra NETSUKE. Capolavori dalla Collezione Bresciani

Con la mostra Netsuke. Capolavori dalla Collezione Bresciani, il Museo della Grafica di Palazzo Lanfranchi (Comune di Pisa, Università di Pisa) offre un’occasione unica per ammirare una scelta dei piccoli, grandi capolavori provenienti dalla collezione di Edda Bresciani, egittologa di fama mondiale e per lungo tempo docente presso l’Ateneo pisano.

I netsuke, piccole sculture di legno o d’avorio prodotte in Giappone tra il XVII e il XX secolo, venivano fissati alla cintura del chimono maschile con la funzione di contrappeso al contenitore di tabacco o altro. Scolpiti in forme spesso di straordinaria fattura, i netsuke raffigurano un’infinità di temi e soggetti, raccontando l’arte e l’artigianato, la cultura e le credenze religiose, insomma la vita nei molteplici aspetti del Giappone nel corso di quasi quattro secoli.

netsuke sono piccole sculture realizzate principalmente in avorio o legno, prodotte in Giappone tra il XVII e il XX secolo. Forate da due buchi (himotoshi) per i quali passava un cordoncino di seta (himo) stretto da un anello (ojime), venivano fissati alla cintura (obi) del chimono maschile per fare da contrappeso al contenitore di tabacco (inro) o altro (il chimono era infatti privo di tasche).

Scolpiti in forme spesso di straordinaria fattura, non sempre firmati, i netsuke raffigurano un’infinità di temi e soggetti, raccontando l’arte e l’artigianato, la cultura e le credenze religiose, insomma la vita nei molteplici aspetti del Giappone nel corso di quasi quattro secoli.

La mostra è suddivisa in cinque gruppi o sezioni tematiche:

  1. Vita quotidiana
  2. Mestieri
  3. Sennin, dei della fortuna, esseri mitologici
  4. Teatro e maschere
  5. Animali

Il Museo della Grafica si trova a Pisa (Lungarno Galilei n. 9)
Orario: da martedì a venerdì 9-13 e 15-19; sabato e domenica 10-19
Info: museodellagrafica.sma.unipi.it

SCARICA IL DEPLIANT IN PDF