Ville da visitare

LE CAMELIE DI VILLA REALE
SI METTONO IN MOSTRA

Dal Borgo delle Camelie in festa alla straordinaria Villa Reale di Marlia: il raggio d’azione della Mostra si amplia in uno scrigno di tesori, naturali e artistici a soli 15 km di distanza.

I “cameliofili” potranno tuffarsi nel passato scoprendo gli incantevoli giardini della Villa, tra i quali spiccano i viali che ospitano oltre 70 piante di antiche camelie. Risalente al 1808,la collezionecorrisponde alla prima testimonianza documentaria certa dell’arrivo della Camellia Japonica a Lucca. Un’ingente spedizione floreale partita dai Giardini della Reggia di Caserta, su indicazione di Giuseppe Re di Napoli, approdò infatti proprio a Villa Reale, dimora in cui risiedeva la sorella del dinasta e di Napoleone, Elisa Bonaparte Baciocchi. Quei fiori rari, giunti dall’Inghilterra e in quell’epoca presenti in Italia solo a Caserta e a Marlia, furono sistemati nel Giardino Inglese, che tutt’oggi conserva una rara bellezza.

Ad arricchire la visita ci saranno gli appartamenti ottocenteschi di Elisa, frutto di un’incredibile opera di restauro nella Villa Reale e per la prima volta visitabile il museo delle bizzarre collezioni della contessa Pecci-Blunt nella seicentesca Palazzina dell’Orologio. Non mancheranno numerose altre tappe “green”, decisamente degne di sosta e ammirazione, diffuse negli oltre 16 ettari che il Parco vanta: tra queste il Teatro di Verzura, il Giardino Spagnolo, il Giardino all’Italiana.
A far da cornice saranno inoltre preziose opere storiche e architettoniche come la Cappella di San Francesco Saverio, la Grotta di Pan e la caratteristica piscina anni ’20.

Grazie alla collaborazione con la Mostra delle Antiche Camelie della Lucchesia per il mese di marzo 2022, se visiterai il Camelieto di Sant’Andrea di Compito, potrai visitare dal lunedì al venerdì tutto il complesso di Villa Reale (con i suoi 2 viali di antiche camelie e i palazzi appena aperti al pubblico) con il biglietto ridotto a 11€ anzichè 18€. La promozione non è valida per le visite a Villa Reale il sabato e la domenica.

www.villarealedimarlia.it


DAL BORGO DELLE CAMELE
ALLE VILLE MONUMENTALI

SCARICA LA MAPPA IN PDF